Hong Kong Disneyland: Mystic Manor

A Hong Kong Disneyland Mystic Manor è una delle attrazioni più amate. Lo dimostra anche il fatto che durante i recenti festeggiamenti per il 15° anniversario del parco si è parlato moltissimo di questa ride che per noi europei è sconosciuta. Entriamo quindi insieme in questo edificio particolare e scopriamone tutti i misteri.

Mystic Manor: cos’è

Mystic Manor è una dark ride che si trova nella parte del Hong Kong Disneyland Park denominata Mystic Point. E’ posizionata in cima ad una collina e per certi versi richiama la Haunted Mansion, per discostarsene poi molto per ambientazione e trama del racconto.

La corsa avviene a bordo di veicoli a trazione magnetica, come quelli dell’attrazione di Ratatouille che si muovono in maniera diversa di volta in volta di modo che gli ospiti cambieranno percorso ogni volta che visiteranno l’attrazione. E gli Imagineers hanno creato una storia nella storia: questi veicoli infatti sono un’invenzione di Lord Henry Mystic in persona, che ha vinto il primo premio all’Esposizione Universale di Parigi del 1900.

Carson Mansion – Casa americana che ha ispirato lo stile dell’attrazione

La narrazione

La casa appartiene a Lord Henry Mystic e ad Albert la sua scimmia. Entrando si può notare la sterminata collezione di oggetti antichi e rari di Lord Henry e tra questi è messo in risalto un carillon balinese, che potrebbe essere magico. 

La leggenda narra infatti che dal carillon esca una musica che rende vivi gli oggetti inanimati. Lord Henry sembra non dargli molto peso ma Albert è incuriosito.

Non sapendo resistere fa suonare il carillon e improvvisamente gli oggetti prendono vita, sulle note di Danny Elfman (compositore tra le altre delle colonne sonore di Nightmare Before Christmas e Dumbo). 

Si susseguono quindi le avventure di Albert che se la deve cavare tra le antichità in movimento con tra armature, piante carnivore, tempeste e insetti. 

Curiosità

  • Si tratta di un’attrazione con un filone narrativo unico nel suo genere, non derivando la storia da nulla di pre-esistente. Si ricollega tra l’altro alla storia della Tower of Terror di Tokyo DisnySea con la Society of Explorers and Adventurers
  • Per la specifica cultura cinese non sono presenti fantasmi nella ride ma alcune parti richiamano decisamente Haunted Mansion come il ritratto di Medusa e i busti che si muovono.
  • All’ingresso c’è un quadro che rappresenta Lord Henry che inaugura la casa e tra la folla si possono scorgere anche Walt e Roy Disney!

Di sicuro quando visiterò Hong Kong Disneyland sarà una delle prime che metterò in agenda perchè mi ispira moltissimo. 

Vi lascio il video dell’attrazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *