Lilly’s Boutique a Disneyland Paris

La Lilly’s Boutique è un elegante negozio di articoli per la casa; si trova sulla Main Street USA di Disneyland Paris. Il nome Lilly deriva da Lillian, la moglie di Walt Disney.

Il negozio si trova a fianco del ristorante Walt’s. E’ stato inaugurato nel 1999. In precedenza il ristorante, che ora si trova al primo piano, si estendeva anche al piano inferiore e la zona del negozio era proprio una sala da pranzo. Questa parte era costituita da due stanze, una dedicata a Walt e Lillian e l’altra a Main Street. 

Lillys’ Boutique è concepita proprio come se fosse l’abitazione di Walt e Lillian, con un ingresso e un soggiorno pieno zeppo di foto della copia in visita in Europa. Sono davvero dei piccoli tesori da ammirare, tanto testimoniano la vita e l’amore della coppia. Anche le tantissime figurine di porcellana sono un ricordo legato a Lillian: la moglie di Walt Disney infatti le collezionava.  

caminetto lilly's boutique Disneyland Paris

Chi era Lillian Disney

Lillian Bounds era la decima figlia di una modesta famiglia dell’Idaho. A 18 anni si era trasferita in California, dalla sorella, in cerca di lavoro. Un’amica di questa, Kathleen Dollard, lavorava come impiegata alla Disney Brothers Studio. Sapendo che stavano ricercando un’inchiostratrice, qualcuno che ripassasse a penna i disegni degli animatori, propose Lillian. Era un’attività decisamente meccanica ma che si imparava in fretta. 

Lillian fece un colloquio direttamente con il capo, Walt Disney, che si presentò in maglione e pantaloni. Non la colpì affatto, anzi lo ritenne poco serio perchè non portava un completo. Fu assunta il 14 gennaio 1924, con una paga di 15 dollari a settimana (circa 200 dollari di adesso).

A Walt ben presto iniziò a piacere Lillian così con uno stratagemma riuscì a passare più tempo con lei. Si offrì di accompagnarla a casa, insieme alla chaperon Kathleen Dollard. Ma nonostante Kathleen abitasse più lontanto, Walt imbastiva il giro in macchina in modo da lasciarla a casa per prima, accompagnando poi Lilly da sola.

Ben presto fu chiaro che il lavoro di inchiostratrice non piaceva a Lillian e cambiò mansione, diventando la segretaria personale di Walt Disney.

La loro storia decollò e la coppia si sposò il 13 Luglio 1925, restando unita e felice fino alla morte di lui nel 1966.

Esattamente 31 anni dopo la morte di lui Lillian ebbe un ictus e morì il giorno seguente. 

Abbiamo condiviso una vita meravigliosa, eccitante e ne abbiamo adorato ogni minuto. Era un marito meraviglioso per me, un padre e un nonno meraviglioso e gioioso.

—> Avete già letto il mio articolo dedicato alle curiosità della Main Street USA a Disneyland Paris?

—> Sito ufficiale di Disneyland Paris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *