Phantom Manor: tutto quello che c’è da sapere

A Disneyland Paris Phantom Manor è una delle attrazioni principali.

Inaugurata con l’apertura del Parco, è simile, ma attenzione, non uguale, alla Haunted Mansion, visitabile negli altri Parchi Disney.

Non è l’unica dark ride che nei Parchi Disney si discosta dalla più classica Haunted Mansion: anche Mystic Manor a Hong Kong Disneyland è ben diversa, da entrambe.

Phantom Manor a confronto con Haunted Mansion

Ecco alcune differenze:

  • rispetto alle sue consorelle al di là dell’Oceano Phantom Manor è decisamente più spaventosa e ha una colonna sonora differente;
  • in Francia poi si racconta una vera e propria storia, ispirata parzialmente al Fantasma dell’Opera ma in chiave western. Narra l’unione infelice del proprietario della miniera di Big Thunder Mountain, Melanie, che ha aspettato invano il fidanzato suicidatosi (o ucciso? Chissà…) il giorno delle nozze.
    E cosi l’attrazione è ben collegata con la Mine Coaster Big Thunder Mountain Railroad e con una mai progettata e mai sviluppata, la Western River Expedition (della quale ha adottato alcuni elementi e parte della trama).
  • Nei parchi americani l’aspetto esterno si rifà ad un immobile in stile neoclassico americano (come la Villa di Via col Vento per capirsi) mentre in Europa ha uno stile vittoriano, con influenze dalla casa di Norman Bates di Psycho.
    Inoltre le versioni americane sono belle pulite ed imponenti mentre per l’attrazione europea si è scelto di conferire alla villa e al giardino circostante una caratterizzazione lugubre e decadente. Una scelta di grande successo che poi è stataadottata anche per le versioni successive della ride.

La storia di Phantom Manor

Siamo a metà del 1800. Henry Ravenswood trova dell’oro nella montagna chiamata Big Thunder a Thunder Mesa. Decide allora di fondare una compagnia di scavo, la Thunder Mesa Mining Company per scavare tutto l’oro possibile. A Thunder Mesa cominciano ad arrivare i minatori con le loro famiglie e Henry Ravenswood diventa ben presto ricco. Si sposa con Martha e mettono al mondo una figlia che chiamano Melanie. Henry fa costruire una grande villa vittoriana per la sua famiglia in cima alla collina Boot Hill dalla quale può vedere la cittadina e la montagna dove lo scavo prosegue.

Ben presto i nativi del luogo avvertono Ravenswood che continuando i lavori avrebbe risvegliato l’Uccello del Tuono, uno spirito custode di un enorme tesoro che vive nelle profondità della montagna. Risvegliandolo questi avrebbe scatenato un pericolosissimo terremoto. Ma Henry non crede alla maledizione e l’estrazione dell’oro prosegue fino nel profondo.

Nel frattempo Melanie si fidanza con un ingegnere ferroviario che le promette di portarla via da lì dopo averla sposata. Ma Henry Ravenswood non è d’accordo e cerca di bloccare il matrimonio, senza riuscirci. Proprio il giorno stesso delle nozze la cittadina di Thunder Mesa è scossa da un fortissimo terremoto ed Henry e Martha muoiono. I minatori sono convinti che sia colpa dell’Uccello del Tuono risvegliato e pian piano lasciano il luogo.

Ma la storia non è finita qui e solo dopo molto tempo si scopre cos’è veramente successo.

Quel giorno un Fantasma era apparso a casa Ravenswood convincendo il futuro sposo ad impiccarsi in soffitta. Melanie aveva atteso per ore ed ore il fidanzato nella sala da ballo ma ovviamente non era mai arrivato. Gli ospiti pian piano se ne erano andati e lei era rimasta a casa sola con la servitù. Sicura dell’amore del suo fidanzato aveva deciso di attenderlo per sempre vestita da sposa, intonando tristi canzoni d’amore.

Il Fantasma, vista la scena, aveva iniziato a deriderla e aveva invitato tutti i suoi amici a festeggiare a casa Ravenswood in eterno. La casa si era così riempita di fantasmi, facilitati anche dal fatto che il terremoto aveva aperto un passaggio segreto con Ghost Town, la versione infernale di Thunder Mesa.

Le modifiche del restyling

L’attrazione è stata oggetto di un lungo restyling che l’ha tenuta chiusa da Ottobre 2018 fino a Maggio 2019.

Sono stati inseriti nuovi indizi che sono andati a precisare meglio la storia. Non leggete se non volete SPOILER!

Il Fantasma e il padre di Melanie sono la stessa persona. Henry Ravenswood è tornato dal mondo dei morti dopo la sua tragica fine durante il terremoto, per impedire il matrimonio di Melanie.

In passato non ha ucciso un solo pretendente ma ben quattro, cosa che ha portato la figlia alla pazzia e a trasformarsi poi in un fantasma. Questi quattro sfortunati ora sono rappresentati nella stanza che si allunga: ci sono i loro quattro ritratti con Melanie che poi si trasformano mostrando il loro destino. I quattro pretendendi ritornano anche nella penultima scena, dove sono mostrate le loro tombe.

Ecco i dettagli tecnici sul nuovo aspetto dell’attrazione.

  • oltre 50 personaggi Audio-Animatronics® completamente nuovi;
  • più di 60 oggetti di scena animati;
  • nuova illuminazione completamente a LED.
  • recupero della registrazione della voce di Vincent Price, realizzata per l’apertura nel 1992 ma mai utilizzata;
  • storia narrata in francese ed inglese;
  • tutti gli effetti speciali rifatti da zero.

Phantom Manor a Disneyland Paris – Dietro le quinte

Alcune curiosità:

  • Gli oggetti sono realizzati in materiale plastico ed ogni elemento è stato realizzato in numerose copie così da poter essere scambiati di volta e favorirne la manutenzione periodica.
  • L’area della ride è molto ampia, ben più grande della magione effettiva; essa infatti nasconde un ampio capannone dove si svolge la ride, mimetizzato dalla casa stessa e dagli alberi.
  • Esistono corridoi nascosti per i castmember, condivisi con altre attrazioni, corridoi che possono essere utilizzati anche dal pubblico in caso di emergenza.

Siete pronti a farvi spaventare ancora una volta?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *