Cosa vedere a Parigi: le mie 10 tappe imperdibili

Cosa vedere a Parigi vi state chiedendo? Capita molto spesso che una visita a Disneyland Paris sia abbinata a qualche giorno di visita della capitale francese. E’ una città che conosco molto molto bene perchè ci ho abitato per un periodo quindi ora vi parlo dei miei MUST SEE cioè cosa vedere assolutamente a Parigi. Ecco la mia lista con 10 tappe imperidibili!

Parigi: cosa vedere assolutamente

Tour Eiffel: scusate se metto la Dama di ferro per prima, è un terribile cliché ma mi affascina sempre tantissimo. Adoro ammirare la città dal suo punto più alto, le statue di cera di Edison e Eiffel, sembra di essere trasportati in un’altra epoca.

Louvre: è il museo più visitato al mondo. E’ enorme e sconsiglio davvero di visitarlo tutto in un giorno: cercate le zone che vi interessano di più e focalizzatevi su quelle. Una visita molto affascinante è quella serale: alcuni giorni al mese è possibile entrare dopo l’abituale orario di chiusura; c’è poca gente ed è un momento magico che vi consiglio!

Notre Dame: per i fan e i meno fan de Il Gobbo di Notre Dame è una tappa da fare alla ricerca di Clopin, Quasimodo ed Esmeralda. La cattedrale con i suoi rosoni illuminati poi è splendida. Nel 2019 purtroppo è stata vittima di un incendio che l’ha parzialmente danneggiata. Dovrebbe riaprire nel 2024, lo speriamo tutti. 

Notre Dame

Passages: sono dei percorsi coperti che si trovano in alcuni quartieri e che permettevano di spostarsi e di passeggiare tranquillamente al riparo dalla pioggia. Sono costellati di negozzieti, caffè e gallerie d’arte e sono molto affascinanti. 

Sainte Chapelle: è la chiesa che si trova all’interno del Palazzo medievale dei re di Francia, ha un’architettura gotica ed è costuita da due cappelle, una sopra l’altra ed entrambe bellissime. 

Le Marais: è un quartiere tipicamente parigino, tanto quanto il quartiere latino. Ci sono librerie, gallerie d’arte, negozietti d’artigianato, gelaterie e ristorantini.

Le Marais

Musee d’Orsay: è un museo dedicato all’impressionismo e al post impressionismo. Anche se non siete appassionati di queste correnti pittoriche vi consiglio la visita solo per l’architettura del museo: si tratta di una vecchia stazione ferroviaria ristrutturata, un luogo molto luminoso e molto accogliente.

Opera: il grande teatro Opéra Garnier è uno spettacolo di stucchi, ori e velluti. Lo avrete senz’altro apprezzato nel video di presentazione della Stagione Pirates and Princesses.

Musée du quai Branly: si tratta di un museo dedicato all’Arte Primitiva, realizzato da un architetto e con un giardino di ben 18.000 mq splendido. All’interno del museo sono contenute collezioni bellissime e di grande valore. Per me è stata una bella scoperta! 

Biblioteca BNF “François Mitterrand”: è la sede della Bibliothèque Nationale de France ed è davvero particolare perchè gli edifici ricordano dei libri aperti. Non l’ho ancora visitata, ce l’ho in lista da un po’ e spero di poterci andare prima possibile.

Ci sarebbero molto e molto altro, per ora mi fermo qui, con questa carrellata di cosa vedere assolutamente a Parigi. Aspetto i vostri must see nei commenti!

Link utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *