Le maratone Disney: correre verso il nostro Castello preferito

Sapete che oltre ad una maratona Disney televisiva si può anche vivere una maratona Disney sportiva? Correre e correre attraverso i parchi Disney verso un traguardo?

Le maratone Disney

Le maratone Disney sono nate in Gennaio 1994 con la prima maratona a Walt Disney World con poco meno di 6000 partecipanti. 

L’anno dopo è stata la volta di Los Angeles, con una parte della corsa nella città di Anaheim e una parte dentro al Parco.

A Disneyland Paris la prima maratona Run Disney ha avuto luogo in Settembre 2016 ed è stata la prima a livello internazionale. 

Le Maratone a Walt Disney World sono le uniche che si svolgono completamente dentro una proprietà Disney, le altre due prevedono dei passaggi anche in territorio comunale. 

Ora le Disney Marathon sono tantissime, sono 26, nei due Parchi americani e a Parigi e contano circa 163.000 partecipanti all’anno. Alcune sono tematizzate: dedicate a Minnie, alle Principesse, a Star Wars, agli Avengers e al festival di Walt Disney World “Food and Wine Festival”. C’è anche una maratona che si tiene a Castaway Cay, l’isola caraibica privata Disney. Disney ha creato anche una divisione dedicata, la runDisney, per gestire queste vacanze che uniscono evento sportivo a parco divertimenti. 

Maratona a Disneyland Paris

A Disneyland Paris nel 2019 si è corsa la 5K, la 10K, una Mezza Maratona. Oltre a queste ci sono i 31K, 36K, and Castle to Chateau Challenge.

Per partecipare alla Castle to Chateau Challenge bisogna fare una mezza maratona a Disneyland o Walt Disney World e a Disneyland Paris nello stesso anno solare. La 31K invece è costituita dalla 10K più la mezza maratona nello stesso weekend. La 36K è composta dalla 5K, la 10K e la mezza maratona nello stesso weekend. 

Nel 2020 a Parigi doveva esserci anche la prima edizione della Disneyland Paris Princess Run in Maggio ma è stata cancellata insieme all’autunnale Disneyland Paris Run, causa covid. 

Le edizioni delle Maratone di inizio 2021 a Walt Disney World sono state già annunciate come virtuali.

Le 6 informazioni utili per partecipare a una maratona Disney

  • I biglietti per questo genere di competizione vanno esauriti molto presto (in alcuni casi in meno di un’ora!) perché attirano fan Disney e appassionati sportivi: prestate attenzione alle date di registrazione sul sito ufficiale. 

  • Per prepararsi alla gara ci sono podcast e serissimi programmi di allenamento: trovate quello che fa per voi e cominciate a prepararvi per tempo.

  • Le competizioni hanno luogo prima dell’apertura del Parco: quindi molto molto presto al mattino.

  • C’è una velocità minima da tenere per poter partecipare alla gara: verificate di riuscire a sostenerla, prima di iscrivervi.  

  • Ogni anno Disney realizza bellissime medaglie per i partecipanti alle gare, dedicate a diversi personaggi. Oltre alla medaglia i partecipanti ricevono una t-shirt.

  • E’ un’usanza diffusa partecipare a queste competizione in Disneybound quindi con una tenuta sportiva che richiama un personaggio Disney.

Link utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *