Duffy: l’orsetto Disney

Lo conoscete Duffy?

Duffy è l’orsetto di Topolino! Duffy è un personaggio nato nel 2002 negli Stati Uniti in Florida, come prodotto di punta per l’apertura del negozio Once Upon a Toy a DownTown Disney. All’epoca si chiamava “The Disney Bear”.

La Oriental Land Company, la società che gestisce il Tokyo Disney Resort, se ne è innamorata e ha deciso di diffonderlo nel Parco giapponese. Lo vestirono da marinaio e un Imagineer gli confezionò una storia basata sull’American Waterfront, l’iconica zona che si trova a Tokyo DisneySea. 

Topolino è in partenza per un viaggio intorno al mondo; Minnie allora gli cuce un orsetto di pezza, per fargli compagnia. La forma del viso dell’orsetto ricorda infatti molto quella del suo padroncino. La borsa nel quale è contenuto è una “duffel bag”, da qui il nome Duffy. Topolino e Duffy viaggiano molto, con la curiosità e l’innocenza tipica dell’infanzia.

In Giappone Duffy, l’orsetto Disney, è un successo. Talmente grande che molti ospiti ne comprano più pezzi per vestirlo con abiti diversi. Gli Imagineers lanciano allora la sua migliore amica, ShellieMay, seguita a stretto giro da un gatto con lo spirito d’artista, Gelatoni, una coniglietta ballerina, StellaLou, un cane cuoco, CookieAnn e una tartaruga musicista, ‘Olu Mel. Quest’ultima in particolare è la mascotte di Aulani; ognuno di questi personaggi ha una storia ben precisa alle spalle, che racconta l’incontro con Duffy.

Duffy e i suoi amici

Duffy e la sua banda di amici è presente soprattutto nei Parchi Asiatici: al Tokyo Disney Resort in primis, a Shanghai Disneyland e a Hong Kong Disneyland. A Disneyland Paris sono comparsi e sono anche scomparsi. Per Duffy e i suoi amici sono stati realizzati merchandise, cibo a tema, parate e stagioni. A Tokyo e a Hong Kong hanno meet and greet e show dedicati ma non hanno un’attrazione specifica per loro. 

Si tratta però del primo caso di personaggio nato direttamente in un Parco Disney e non trasportato da un film o da un fumetto. E chissà che non venga presto inserito in qualche cartone animato!

Link utili

Un pensiero riguardo “Duffy: l’orsetto Disney

  • 4 Dicembre 2020 in 22:53
    Permalink

    Ma che bella storia! Non ho mai sentito nemmeno parlare di questo duffy!
    Io sarei una di quelle che prende il pupazzo e poi lo veste in mille vestiti

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *