Figment: il drago viola mascotte di Epcot

La scorsa settimana abbiamo conosciuto Duffy e i suoi amici. Oggi invece vi porto a scoprire Figment. Chi è Figment? E’ un drago viola

Figment è la mascotte del padiglione Imagination di Epcot e in maniera più estesa si può considerare la mascotte di Epcot stessa.

La storia

Nel 1982 a Epcot è stato inaugurato il Padiglione “Journey into imagination” e l’anno dopo nasce un’attrazione dal nome omonimo, ideata dal grandissimo Imagineer Tony Baxter

La storia originaria raccontava che un buffo signore, il Dreamfinder, vagasse per il mondo sul suo veicolo collezionando idee che trasformava in invenzioni. Decide di dare vita al frutto della sua immaginazione e con la celebre frase two tiny wings, eyes big and yellow, horns of a steer, but a lovable fellow! From head to tail, he’s royal purple pigment, and there, voilà! You’ve got a Figment! (Due minuscole ali, occhi grandi e gialli, corna di manzo, ma un tipo adorabile! Dalla testa alla coda, è un pigmento di royal viola, e lì, voilà! Hai un Figment!) nasce il personaggio del draghetto, descritto così chiaramente dalla canzone One Little Spark dei fratelli Sherman. L’attrazione poi prosegue e Dreamfinder e Figment poi si avventurano per il mondo in cerca di altre idee, scoprendo arti, letteratura, cinema e scienza. 

Nel 1999 l’attrazione è stata rivista, cambiando completamente la storia e riambientandola ai tempi di “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi”. In questa versione Figment era una semplice comparsa e l’attrazione non ebbe più molto successo.  

Così nel 2002 si decise di cambiare nuovamente per arrivare alla versione attuale “Journey into Imagination with Figment”. Il draghetto recuperò il suo ruolo da protagonista, seppure senza Dreamfinder, anzi aumentò le scene nelle quali era presente. E tornò anche la bella canzone dei fratelli Sherman, One Little Spark. 

Quattro curiosità su Figment: 

  • Una curiosità: i suoi colori sono stati scelti dallo sponsor originale, la Kodak. Inizialmente doveva essere verde ma ricordava troppo la Fujiifilm quindi ci si è spostati sul viola. Gli abiti di Figment inoltre sono gialli e rossi… proprio come il logo di Kodak!
  • E’ apparso in alcuni corti e miniserie però non è mai giunto fino a noi in Italia. Tranne un paio di casi, davvero molto ben nascosti ma sul grande schermo. Lo riconoscete? Minuto 5.03 
    Figment c’è anche in Toy Story 4 ma lì lo lascio scovare a voi.
  • Non c’è solo a Walt Disney World. Ha una brevissima apparizione anche in Guardians of the Galaxy – Mission: BREAKOUT! a Disney California Adventure.
  • E’ anche un po’ la mascotte degli Imagineer per il suo voler scoprire le grandi meraviglie del mondo attraverso l’immaginazione!

Conoscevate già Figment? E’ un personaggio che vi piace? Vi aspetto nei commenti!

Link utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *