Disneyland Dream Suite: una suite magica

La Disneyland Dream Suite è una suite di lusso di circa 200 m2 situata sopra l’ingresso di Pirates of The Caribbean al Disneyland Park di Anaheim. Bisognerebbe usare il verbo “era” perché attualmente è diventata un’esperienza di ristorazione… ma ne parleremo più avanti.

Il progetto della Disneyland Dream Suite

La Dream Suite è stata completata nel 2006 ma la sua progettazione risale agli inizi degli anni ’60.
Walt Disney già aveva un appartamento sopra la Fire Station in Main Street ma questo era troppo piccolo per ospitare molti ospiti ed eventi così decise di far realizzare un altro appartamento nella zona più tranquilla di New Orleans Square.
Walt chiamò a disegnarlo Dorothea Redmond che aveva già lavorato ai set cinematografici di Via col Vento e con Hitchcock. Il progetto fu chiamato The Royal Suite dalla sua posizione in Royal Street appunto nella New Orleans Square.

Alla morte di Walt Disney nel 1966 mancava pochissimo alla conclusione della Suite ma il progetto fu accantonato. Il fratello Roy riteneva che la famiglia di Walt non avesse piacere di alloggiare nell’appartamento senza il suo ideatore.
Successivamente l’alloggio ospitò i dipendenti di un’assicurazione durante i loro soggiorni al Parco, alcuni uffici e la Disney Gallery, un museo-negozio che è stato poi spostato in Main Street.

Nasce la Disneyland Dream Suite

Nel 2007 la Walt Disney Company annunciò che il progetto di Walt Disney sarebbe stato terminato e da lì nacque la Disneyland Dream Suite, disponibile per pochi selezionatissimi ospiti e VIP.
I progettisti seguirono fedelmente i bozzetti di Dorothea Redmond e completarono l’opera.
Ogni stanza riprende una zona del Disneyland Park con colori specifici e in ogni angolo c’è un omaggio a Walt Disney e alla sua grande passione verso il Parco a tema.

In ogni stanza della suite poi c’è un po’ di magia Disney, quello che viene chiamato “Kiss Goodnight”. Per Walt Disney il Kiss Goodnight era l’equivalente di un momento magico da conservare nella memoria ed è questa la funzione dei fuochi d’artificio che chiudono le giornate nei Parchi Disney. In questa suite in ogni stanza c’è un bottone che attiva un Kiss Goodnight diverso. Una vera magia…

La magia Disney delle diverse stanze

Si può accedere alla Disneyland Dream Suite dalla grande scala sopra l’ingresso di Pirates of the Caribbean o da un ascensore. All’ingresso si trovano i disegni originali di Dorothea Redmond.

Il soggiorno è in stile New Orleans con due quadri dei castelli Chenonceau in Francia e Neuschwanstein in Baviera, ispirazione per lo Sleeping Beauty Castle di Disneyland. Il Castello è rappresentato anche nel caminetto, davanti a un fuoco finto che dalla giusta prospettiva fa sembrare che ci siano fuochi d’artificio intorno all’edificio.
La magia presente in questa stanza è nel grande orologio a pendolo. Quando suona l’ora la stanza si riempie di musica Disney come “A Dream Is A Wish Your Heart Makes” da Cenerentola o “When You Wish Upon A Star” da Pinocchio.

Disneyland Dream Suite - Cavallo da giostra

Alla parete uno specchio mostra l’immagine del castello, con una stella luccicante. Ogni mattina la gabbia meccanica per uccelli si anima per dare il buongiorno agli ospiti. Pare che proprio questa gabbia abbia ispirato la celebre attrazione Enchanted Tiki Room.
Infine in un angolo troneggia un grande cavallo bianco da giostra e ogni ospite può dare il nome al cavallo, segnandolo su un registro prima di partire.

Il giardino interno si ispira al Blue Bayou, il ristorante che si trova all’interno dell’attrazione Pirates of the Caribbean. La colonna sonora dell’attrazione risuona nell’aria e alcune luci sapientemente posizionate danno l’idea di essere circondati da lucciole. Su una fontana c’è lo stemma della famiglia Disney.

Il bagno è a tema Fantasyland con una doccia gigante e decorazioni a forma di cigno (cigni veri in passato vivevano nel fossato del castello). La vasca idromassaggio è incassata in un’alcova con un pannello a vetri rappresentante “Aurora” e decorata da migliaia di stelle. Schiacciando il bottone del Kiss Goodnight echeggia la musica di Fantasia e sul soffitto sopra la vasca sulle piastrelle piccole luci scintillanti formano costellazioni, inclusa una a forma di Topolino (un Hidden Mickey).
A fianco del bagno una cabina armadio a tema Main Street con una toletta.

Le camere della Disneyland Dream Suite

La camera da letto principale è a tema Adventure Land. I suoi colori principali sono il marrone ed il verde giungla e sono presenti deliziose lampade con stampa di uccelli tropicali. Il bottone del “Kiss Goodnight” vira l’illuminazione sul blu e attiva unaDisneyland Dream Suite Camera da letto colonna sonora che deriva dalla Serengeti Serenade del Libro della Giungla con suoni di sirene che si tuffano. Una grande luna piena appare sulla parete e le nuvole compongono la forma del Jolly Roger. Aspettando fino all’ultimo si può anche scorgere la sagoma di Peter Pan che vola via. Si può schiacciare questo bottone solo tre volte tra le 18.00 e mezzanotte.

La seconda camera da letto (o camera dei bambini) segue il tema di Frontierland ed è caratterizzata dalle tonalità di rosso intenso e marrone. C’è una grande mensola piena di giocattoli che circonda l’intera stanza. Il Kiss Goodnight in questa stanza attiva un trenino che viaggia su questa mensola portando in vita ogni giocattolo al suo passaggio. Uno specchio gigante diventa una TV. E sulla parete è incorniciata una replica della concept art del Disneyland Park. Quando le luci si spengono, il pannello mostra come apparirebbe il parco illuminato di notte.
Questa camera ha l’accesso al balcone che è posizionato proprio sopra Rivers of America.
Anche sul balcone c’è uno speciale Kiss Goodnight: è presente infatti un bottone con scritto Fantasmic! Schiacciato al momento opportuno darà l’impressione di aver dato inizio allo spettacolo che avverrà proprio sotto gli occhi degli ospiti. Il balcone infatti ha una vista speciale sulla Tom Sawyer Island e su tutto lo spettacolo ed è dotato di sedie e di un tavolino per gustarlo comodamente seduti.

–> A questo link il video della Suite

Tempi recenti…

E ora veniamo alla sorte recente della suite. Da poco tempo è stata ribattezzata 21 Royal ed è diventata un’esperienza di ristorazione con camerieri professionali, piatti succulenti e un sommelier a disposizione. Il costo del pasto è di 15.000 dollari per un massimo di 12 persone e comprende parcheggio riservato, ingresso al Parco e tasse. Gli ospiti hanno ancora a disposizione il balcone per concludere la serata con la visione del magico Fantasmic.

Che ne dite? Vi piacerebbe dormire o cenare in un ambiente così magico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *