Ratatouille The Adventure a Disneyland Paris

Ratatouille The Adventure è un’attrazione che si trova ai Walt Disney Studios di Disneyland Paris Resort.

E’ stata inaugurata nel 2014 dal CEO Disney Robert Iger.

L’attrazione fa parte di una mini-land che ci riporta nella Parigi di Remy, Emile e Alfredo e che è composta da Place de Remy, il bistrot Chez Remy con servizio al tavolo e l’attrazione “Ratatouille The Adventure” che prende ispirazione dal film.

L’ambientazione fin dall’esterno è davvero particolare… è vero c’è la Parigi del film, la Parigi classica ma rivista dagli occhi del classico Pixar quindi con particolari ben definiti e traslati dal cartone. E’ una zona tranquilla, dove si può anche passeggiare e guardarsi intorno, un vero omaggio ad una città e ad un film di animazione tanto amato dai francesi. Poi il vero clou è l’attrazione.

Disneyland Paris Ratatouille The Adventure

Il progetto, decisamente innovativo ed ambizioso, è stato supervisionato da John Lasseter e Brad Bird in persona (produttore e regista del film). E’ basato su molte animazioni 3D (tecnologia 4K) e su un sistema di trasporto senza rotaie di concept americano, sviluppato da Walt Disney Imagineering. Questo tipo di trasporto lo ritrovate anche in due Parchi asiatici: a Tokyo Disneylan per l’attrazione di Winnie The Pooh e a Hong Kong Disneyland in Mystic Manor.

L’animazione 3D permette di vivere l’avventura dal punto di vista di Remy, il piccolo topolino con la passione per la cucina, immergendosi nella completamente nelle sue giornate.

Non è stato possibile ricreare in quattro minuti la storia completa del film: si è scelto di prendere una strada alternativa, con un percorso narrativo analogo.Il tutto con il supporto di una perfetta colonna sonora, ottimamente sincronizzata con scene e rotazioni ed effetti anche fisici come profumi, calore e spruzzi d’acqua.

L’attrazione non ha alcuna limitazione di altezza o di età. E’ pensata per tutta la famiglia, senza particolari emozioni o spaventi. Va detto che qualche sorpresa nascosta c’è così come Hidden Mickeys presenti ma tutto funzionale alla trama.

E’ una delle mie attrazioni preferite, amo immergermi nel mondo di Remy fin dalla piazzetta ritrovandomi in un’atmosfera parigina molto particolare e sono ben felice che ne sia in costruzione una seconda versione in Florida.

A voi piace questa attrazione? Scrivetemelo nei commenti!

—> Avete già letto il mio articolo sull’attrazione in costruzione a Epcot, Walt Disney World? Cliccate qui per l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *