Crociera Disney: la recensione di chi c’è stato

Se volete farvi un’opinione su una crociera Disney da chi ha già fatto questa splendida esperienza ecco le parole di Carlotta che ha gentilmente accettato di essere intervistata. 

Carlotta è stata ospite della Disney Dream a Settembre 2019, per festeggiare la laurea da poco conquistata. 

Lascio la parola a lei.

Crociera Disney: una testimonianza

Quale itinerario hai fatto?

Siamo partiti da Port Canaveral in Florida per una mini crociera di 3 giorni, facendo tappa a Nassau e Castaway Cay.

Com’era la nave Disney?

La nostra nave era la Disney Dream ed è meravigliosa. Elegante e perfetta in ogni minimo dettaglio. Appena siamo saliti a bordo, l’equipaggio ci ha accolti con un applauso. Una volta dentro ho spalancato la bocca per lo stupore, specialmente per via dell’enorme lampadario di cui mi sono subito innamorata. Inoltre, essendo partiti a settembre, il nostro è stato un viaggio a tema e la nave era stata già interamente addobbata per Halloween.

Crociera Disney di Halloween
La Disney Dream allestita per Halloween

Avevamo una camera con oblò, che era anche uno schermo per vedere fuori e la sera ci mostrava un cielo stellato. Ogni tanto si vedeva anche un personaggio Disney come Trilli o la tartaruga di Nemo.

C’erano più personaggi a bordo?

Sì, ci sono diversi personaggi che girano per la nave e che si mettono a disposizione di tutti per fare delle foto ricordo. Oltre ai classici Topolino (che è anche il capitano della nave), Minnie, Paperino e Paperina, Pippo e Pluto, ricordo anche Olaf, Jack Skeleton e Sally, e varie principesse Disney

C’erano spettacoli in scena?

Si, ogni sera facevano uno spettacolo a teatro, in due orari differenti:  uno alle 18.00 e l’altro subito dopo. La prima sera abbiamo visto il musical de “La Bella e la Bestia”, mentre la seconda sera uno spettacolo più generico sulla magia Disney. Entrambi molto belli.

Mi puoi descrivere una giornata tipo durante la crociera Disney?

La mia giornata tipo può essere molto diversa da quella di una famiglia. Posso raccontare ciò che si può fare. Dopo la colazione, a buffet con tantissima scelta, si può scendere dalla nave se si vuole. Ad esempio, il primo giorno noi siamo scesi per visitare Nassau. Purtroppo, è stato l’unico giorno di brutto tempo e non siamo riusciti a vedere molto. Sulla nave ci sono delle piscine dove si trattengono soprattutto le famiglie e per i bambini ci sono anche delle aree apposite, dove i genitori possono lasciare i figli e godersi qualche ora di relax.

Si può fare shopping nelle boutique della nave, andare al cinema e ballare con la ciurma.

La cena è ogni sera in un ristorante a tema diverso. Il mio preferito è stato quello di “Alla ricerca di Nemo“. L’ultima sera hanno anche sparato i fuochi d’artificio sul ponte della nave, con la musica di Pirati di Caraibi come sottofondo.

Sei stata a Castaway Cay? Com’è?

Si ci sono stata il secondo giorno.

Castaway Cay è un’isola paradisiaca. Il mare è limpido e cristallino, la spiaggia piena di palme con sabbia bianca e fine. Puoi stare in spiaggia e usufruire di lettini, amache ecc gratis. Oppure si possono fare tante attività, come snorkeling, kayak, giro dell’isola in bici o in barca, ecc. Queste attività si pagano a parte, mentre il pranzo a buffet è incluso nel costo della crociera.

Sull’isola c’è anche Serenity Bay, una zona interamente riservata agli adulti. Un sogno.

Disney Dream
Carlotta in crociera sulla Disney Dream

Oltre al costo della crociera che si può verificare qui sul sito ufficiale, ci sono poi altri costi a bordo?

Al momento del check-in si consegnano i propri bagagli, che verranno poi portati direttamente in camera. Nel frattempo, ci si registra e si prendono le chiavi della stanza (si tratta di una tessera, in realtà). Una volta saliti a bordo, si va al banco informazioni al 3° piano dove spiegano il funzionamento dei servizi. Praticamente, si deve caricare un credito a piaceresulla ship key e questa verrà poi utilizzata per pagare i servizi. Per una crociera di 3-5 giorni, il credito limite suggerito è di 300 $, ma noi alla fine abbiamo caricato un pò di più.

Le colazioni e le cene sono gratuite, mentre i pasti fuori orario si pagano, così come i cocktails serali. Gli spettacoli sono gratuiti. Come anche i film al cinema. 

Nelle boutique si può pagare sia con la ship key, sia con carta di credito. Inutile dire che le cose vendute a bordo non sono economiche.

Inoltre, ad ogni camera viene assegnato il personale dedicato, cioè a pulire la nostra stanza è stata sempre la stessa cameriera, così come ai ristoranti siamo stati serviti sempre dallo stesso ragazzo. Al personale dev’essere data una mancia che si aggira sui 14 $ al giorno. La mancia può essere data personalmente dall’ospite, altrimenti viene scaricata dal credito della ship key.

Infine una cosa importante: il wifi è a pagamento. Hai solo 10 mb gratuiti al giorno che ovviamente finisci dopo un messaggio whatsapp; dopo puoi comprare i gb. 1 gb però costa 90$. (diciamo che allora ci sta un bel detox dalla tecnologia in nave… NDR).

È un’esperienza che consigli di fare solo a famiglie con bambini?

È un’esperienza che consiglio a chiunque ami la Disney.

Ripartiresti con una crociera Disney?

Assolutamente sì. Mi piacerebbe farne anche una più lunga in Alaska.

Ringrazio moltissimo Carlotta che è stata super disponibile e gentile a soddisfare ogni mia curiosità per questa recensione di una Crociera Disney. Come avete letto si tratta di un’esperienza davvero unica al mondo che sta scalando vertiginosamente le posizioni nella mia wish list! A voi piacerebbe una mini-crociera come quella di Carlotta?

Link utili

2 pensieri riguardo “Crociera Disney: la recensione di chi c’è stato

    • 6 Ottobre 2020 in 20:34
      Permalink

      Mi fa piacere! Se hai domande, sono qui.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *